Il Grigliator – Carne al fornello a Palagianello

Cena di lavoro con un vecchio amico, e ci avventuriamo in una serata a base di carne, specialità pugliese: al fornello. Mentre nel barese prevale la griglia, a brace viva, nella provincia di Taranto si va più sul fornello pronto: uno spiedo che gira in orizzontale o in verticale, come il kebab arabo, turco e greco.

Stavolta siamo a Palagianello. Il nostro posto è il Grigliator, locale nuovo e stile giovanile. Atmosfera tranquilla e pulita, vivaci toni nelle pareti rosse.

ImageL’aria nella braceria è conviviale, il posto è ampio e arioso. A una parete, una gigantografia della gravina di Palagianello, su cui sorge la città natale di Pierdavide Carone, vincitore di Sanremo 2010 e ragazzo prodigio scoperto da Amici, il talent show di Mediaset.

Gli antipasti non sono andati bene, con la mozzarella e prosciutto al forno, riscaldate al microonde. Anche la melanzana ripiena è fredda e insipida. Meglio le polpette al sugo della nonna.

Servizio gentile ed efficace. Quel che non si può accettare è servire ben due diversi vini, da bottiglie aperte da settimane. Il vino va saputo conservare, regola base per qualsiasi essere umano, tanto più per un operatore della ristorazione. Sia il flute di bianco, che il rosso della casa, non sono catalogabili, e vengono serviti a temperature assurde.

Ma siamo venuti per la carne! Tris di tagliata nella media, ma troppo salata. I condimenti sono ok, primo set con gorgonzola e noci, secondo con funghi e scaglie di grana, e terzo classico rucola-pomodorini-grana-balsamico.

ImageDessert: Il tiramisu è anch’esso fuori tempo massimo di conservazione, mentre il tortino al cuore di cioccolato va meglio.

Il Grigliator di Angelo Losavio è a Palagianello, Taranto, in Via Galileo Galilei 2 Tel: 3335607991 Chiuso la domenica. Si trova alla periferia del paese, non lontano dal Lungogravina.

Image

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s