VINITALY: AIS, 60mila calici in 4 giorni e ENOTECA REGIONALE PUGLIA

Vinitaly 2014 ha visto protagonista l’Associazione Sommelier di Puglia, anche in questa edizione.

Il team di Sommelier ha fornito un servizio completo di comunicazione del Vino e della cultura enoica, passando anche attraverso i calici necessari per degustare i prodotti della terra di Puglia.

IMG_0739

La squadra di 30 ragazze e ragazzi, ha realizzato un completo servizio per il padiglione istituzionale della Regione Puglia, collaborando con l’Assessorato Risorse Agro-alimentari, e con le 120 cantine presenti a rappresentare le variegate e raffinate produzioni vinicole.

Grazie ai ragazzi del back office, nei quattro giorni della kermesse 60000 bicchieri sono stati serviti, lavati e asciugati per concedere ai visitatori della Fiera di Verona il piacere di assaporare i vini pugliesi in maniera completa e pulita. Cinque macchine lavastoviglie più due macchine asciuga-bicchieri, di ultima tecnologia hanno sostenuto il lavoro dei nostri ragazzi.

IMG_0970

Nella sola giornata di esposizione di domenica 6 aprile, un singolo Runner di AIS Puglia ha rifornito gli stand del Padiglione con circa 4525 calici da degustazione, pronti per essere riempiti dagli espositori, a favore dei tanti appassionati accorsi in Veneto.

I nostri Sommeliers al banco della Enoteca dei Vini di Puglia, sono espressione del lavoro svolto negli ultimi anni dalla Associazione. Selezionati tra i giovani emergenti e più preparati, sono stati chiamati a rappresentare ciascuna delle sei delegazioni regionali. Il lavoro di comunicazione è stato apprezzato dai vari visitatori, principalmente provenienti da Nord Italia, e dagli addetti ai lavori, di questa edizione spiccatamente Internazionale, provenienti da Germania, Hong Kong, Francia, Scandinavia, Regno Unito, Paesi Balcanici, Bielorussia, USA e Cina.

presentaz ERP povia cecere novielli

La Fiera di Verona ha ospitato la presentazione dell’innovativa iniziativa di AIS Puglia: la Enoteca Regionale Puglia; nella duplice versione, elettronica e fisica.

L’Enoteca Regionale Pugliese (ERP) raccoglie le cantine dell’area pugliese, che hanno aderito al progetto di riunire in un singolo contenitore la varietà di produzioni ed etichette pugliesi. Al sito web http://www.enotecaregionalepuglia.com/ sono già iscritte 80 cantine. Il sito offre anche visibilità al circuito della Enogastronomia, per Enoteche, aziende agro-alimentari e ristorazione di Qualità, che si combinano armoniosamente col buon vino delle nostre terre. Il progetto editoriale ed elettronico è a cura di Gianni De Girolamo.

Lunedì 7 aprile 2014 il Presidente dell’ERP, Rossana Novielli ha annunciato la lieta novella, insieme al Presidente AIS Puglia, Vito Sante Cecere, e al Sindaco di Gioia del Colle, Sergio Povia: l’Enoteca prenderà casa a Gioia del Colle, Bari, presso uno dei monumenti dell’archeologia industriale di maggior rilievo in Puglia.

distilleriaL’amministrazione comunale gioiese ha ristrutturato l’edificio dell’ex Distilleria Paolo Cassano, rinnovando i locali e mettendoli a disposizione della Associazione dei Sommelier. Questa diverrà la sede regionale dei Sommelier di Puglia, ospitando eventi, degustazioni, etichette e bottiglie dei produttori della regione, e divenendo interlocutore privilegiato del Turismo del Vino, oltre che Centro di Formazione per la cultura del Vino, grazie anche alla felice posizione stategica, al centro della Puglia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s