Grano in masseria e Chiese rupestri a Fasano

Green Puglia collabora con la Cooperativa Serapia, guide turistiche della Puglia. Per organizzare visite guidate, contattare Frank Maglio al numero 3495047388 e alla e-mail fmmaglio@gmail.com.

Nel prossimo weekend, suggeriamo due escursioni naturalistiche:

Un pomeriggio in MASSERIA per imparare come si fa il PANE

Passeggiata naturalistica tra le CHIESE RUPESTRI di S. Giovanni e S. Lorenzo a FASANO​

1. sabato 14 giugno dal GRANO al PANE in MASSERIA a MARTINA FRANCA

la_casa_degli_uccellini_coop_Serapia (1)Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni, con le mani in pasta, per imparare a fare il pane.

Saremo ospiti dell’azienda agricola biologica “La casa degli uccellini” di Martina Franca che, tra le altre, coltiva e produce grano Senatore Cappelli, varietà introdotta negli anni Settanta del Novecento, man mano sostituita, nei decenni successivi, da varietà di grano altamente sofisticate e a maggiore resa produttiva.

Dopo aver impastato ognuno il proprio panetto, si svolgerà una passeggiata tra le spighe imbiondite del campo di grano dell’azienda, tra querce isolate, specchie e lembi di gariga. L’azienda si trova in località Risana la cui etimologia dovrebbe essere “aria sana”, proprio per la salubrità dell’aria che vi si respira.

La serata si concluderà con una degustazione a base di prodotti aziendali.

Ogni partecipante porterà a casa il proprio panetto.

Appuntamento ore 18.00 presso l’azienda agricola “La casa degli uccellini”, raggiungibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola (N 40°42’3,21” – E 17°14’23,67”).

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica e di vestire comodi.

La quota di partecipazione è di 15 euro a persona, comprensiva della degustazione (7 euro per i bambini da 6 a 12 anni).

E’ necessaria la prenotazione al 328 6474719 o all’indirizzo e-mail info@cooperativaserapia.it.

2. domenica 15 giugno PASSEGGIATA tra le CHIESE RUPESTRI di S. GIOVANNI e S. LORENZO a FASANO

Nella domenica dei festeggiamenti in onore dei santi patroni di Fasano – la Madonna Odegitria, S. Giovanni e S. Stefano – Serapia vuole far loro omaggio con una passeggiata a piedi, di bassa difficoltà,  scoprendo gli affreschi medievali nelle tanto affascinanti, quanto poco conosciute, chiese rupestri di S. Giovanni e S. Lorenzo.

chiesa_rupestre_Fasano_coop_Serapia_ridEsse, autentiche cripte-pinacoteche, inserite nel Parco Rupestre e Naturalistico di Lama D’Antico, rappresentano il carattere ecumenico della terra pugliese, dove, per mezzo di S. Nicola di Myra, l’Occidente incontra mirabilmente l’Oriente attraverso la religione, l’arte, la storia e la natura.

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica, un cappello ed abbigliamento comodo.

Appuntamento ore 10.00 presso il centro visite del Parco Rupestre di Lama D’Antico (percorrere la S.S. 16 Bari – Brindisi sino all’uscita Savelletri – Fasano stazione. Prendere la S.P. 4 in direzione Savelletri. Superato il sottovia ferroviario svoltare a destra. Coordinate geografiche N 40°51’03.7″ – E 17°23’24.2″).

La quota di partecipazione è di 5 euro a persona (3 euro i bambini fino a 12 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente.

E’ necessaria la prenotazione al 328 6474719 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s