Review Ciclo Trekking in Selva di Fasano, e nuove proposte per weekend in Valle d’Itria

Il nostro blog supporta le giovani Guide Turistiche della Cooperativa Serapia.

ciclotrekk_Cocolicchio_coop Serapia (1)Domenica 16 Novembre, ho avuto il piacere di partecipare ad uno dei loro tour in bicicletta, nel cuore della Valle d’Itria, circondato dalla Selva di Fasano e immersi nei Trulli. Pietro e Maria Lucrezia hanno spianato la strada, a bordo dei velocipedi alla nostra carovana di giovani e meno giovani, donne e ragazzi. ciclotrekk_Cocolicchio_coop Serapia (4)Tutti amanti dell’aria aperta, in una domenica mattina novembrina alla temperatura media di 17°. Perfetta per godere dei dolci declini, dei colli e dei boschi che adornano il Canale di Pirro. Maria Lucrezia vive nella zona, e ci ha illustrato particolari inediti della storia di Fasano, del periodo della dominazione della zona da parte dei Cavalieri di Malta, e delle tecniche costruttive dei Trulli, della fontana e della Chiesa di Cocolicchio.

IMG_2684-0Una ciclo passeggiata di poco meno di 10 km, confortevole e sicura grazie alle cure degli organizzatori, che consiglio a chi, dovendo lavorare in ufficio dal lunedì al venerdì, nel weekend vuole respirare un poco di Green Puglia, nella accezione della Selva di Fasano, scrigno di ecosistemi ed esempio di integrazione armonica tra Natura ed Uomini. A tal proposito, la Cooperativa Serapia organizza per il prossimo fine settimana, del 22 – 23 novembre 2014 due escursioni: STELLE D’AUTUNNO a Crispiano, e IN BICI IN VALLE D’ITRIA, dalle olive all’olio a Locorotondo.

  1. sabato 22 novembre STELLE D’AUTUNNO

Una serata dedicata alla lettura del cielo d’autunno, tra scienza e mito, per conoscere le stelle, in compagnia di Mimma Colella,​ appassionata e coinvolgente astrofila. E così, con il naso all’insù, tra Orsa maggiore, Stella polare, Orione e Pleiadi ci immergeremo nel mondo dei miti greci e romani legati alle costellazioni. Saremo ospiti dell’azienda agricola Masseria Mita, masseria storica di Crispiano che produce ottimi vino e olio extravergine di oliva, collocata in splendida posizione, tra oliveti secolari, alle pendici della Murgia martinese. L’azienda è inserita nel Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”. Alla breve presentazione che si terrà all’interno della masseria e alla passeggiata per riconoscere le costellazioni in campo, seguirà una degustazione con focacce familiari, frittate, polpette, crostate, buon vino, nonchè una pettolata per inaugurare il periodo natalizio che, come vuole la tradizione tarantina, inizia proprio il 22 novembre, a Santa Cecilia. Appuntamento alle ore 19.00 a Masseria Mita raggiungibile dalla S.S. 172 Martina Franca – Taranto, uscita Crispiano – Grottaglie ​(N 40°36,427′ – E 17°21,356′). Si consiglia di vestire caldi e di portare una torcia. L’iniziativa si concluderà alle ore 21.30 circa. La quota di partecipazione è di 15​ euro a persona (​7​ euro per i bambini da 6 a 12 anni). E’ necessaria la prenotazione al ​366 599951​4​​ o all’indirizzo e-mail info@cooperativaserapia.it.

  1. domenica 23 novembre IN BICI IN VALLE D’ITRIA, dalle olive all’olio

Una passeggiata in bici per esplorare la campagna di Locorotondo fino a contrada San Marco dove raccoglieremo le olive e le conferiremo al vicino frantoio Ancona per la molitura. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Nolè Valle d’Itria. L’itinerario, di circa 10 km, prevede la partenza dal borgo di Locorotondo e si svilupperà lungo strade di campagna, con lievi sali e scendi, tra muretti a secco, trulli, giardini, vigneti, oliveti, piccoli boschi, seminativi e filari di querce, fino a San Marco dove, al termine della raccolta delle olive, ​nel frantoio, scopriremo le fasi di produzione dell’olio extra vergine di oliva. L’uscita continuerà con il pranzo a sacco che sarà consegnato ad ogni partecipante e che sarà​consumato​ in una comoda area di sosta circondati dalla generosa campagna locorotondese. Il pranzo prevede due panini fatti con pane di Altamura, uno con capocollo di Martina Franca e l’altro con formaggio, pomodoro e rucola, una focaccetta dolce con uva, un biscotto cegliese, delle clementine e delle noci, oltre che una bottiglietta d’acqua. Appuntamento alle ore 10.00 presso la sede di Nolè Valle d’Itria in via Scodalupi, 19 a Locorotondo (N 40°45,251′ – E 17°19,485′). Si consiglia di vestire comodi. L’iniziativa si concluderà alle 15.00 circa. La quota di partecipazione, comprensiva del pranzo a sacco, è di 12 euro a persona (6 euro per i bambini da 6 a 12 anni). Possibilità di noleggiare bici su prenotazione ad un costo aggiuntivo di 8 euro. E’ necessaria la prenotazione al ​366 599951​4​​ o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s