Sabato tour a Mottola, tra Gravine e Chiese Rupestri, e Vino della Murgia Tarantina

Green Puglia propone una giornata nella Murgia Tarantina, con una visita guidata alle Chiese Rupestri di Mottola, una degustazione di Vino delle Colline Joniche e della Valle d’Itria, e un pranzo secondo il menu tradizionale del Tarantino.

Inizieremo alle 9. Il punto di incontro sarà all’ingresso del paese di Mottola, per muoverci in visita guidata con una Guida Turistica Regionale, che ci accompagnerà alla volta delle tre maggiori chiese del territorio mottolese, scavate nella roccia: San Nicola, San Gregorio e Sant’Angelo, per conoscere la storia delle chiese medievali e dei Santi, grazie alle loro parabole di vita, magnificamente affrescate in stile Bizantino.

Le tre chiese, in agro di Mottola, sono immerse nel Parco Regionale delle Gravine Joniche, tra Macchia Mediterranea, orti botanici ricavati tra le lame e la aviofauna tipica della Murgia; nelle giornate terse, è possibile ammirare in volo il Falco Grillaio.

Alle 12 ci sposteremo presso Masseria Ludovico, nella frazione di San Basilio di Mottola, per degustare direttamente in Cantina, insieme al produttore ed all’enologo, le migliori etichette che la vite riesce a regalare. Dal vitigno autoctono del Primitivo delle Colline Joniche, al Fiano, bianco delizia di Valle d’Itria, passando al tradizionale Novello, che si presenta al meglio in questa stagione autunnale. Visitando la masseria e la cantina, sarà possibile acquistare bottiglie e altri prodotti locali.

Concluderemo la giornata presso un ristorante selezionato, per un menu tipico del Tarantino, che includerà un antipasto di benvenuto, un primo, un secondo, acqua, vino e caffè.

La quota di partecipazione è di 5 euro, incluse visita guidata + degustazione in cantina. Il pranzo in ristorante ha un costo di euro 25.

E’ necessario prenotarsi al numero 349/5047388 o via mail a greenpugliablog@gmail.com .
Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodi.

Il punto di incontro è presso il parcheggio di Penny Market, a Mottola, Taranto. Coordinate GPS: 40.639144, 17.038974 – Per raggiungere il punto di incontro venendo da Taranto e da Bari, è sufficiente attraversare la prima rotatoria, il Penny market si trova 20 metri a sinistra.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s