Domenica a Fasano, tra la pesca a Torre Canne e i vicoli del centro storico

GreenPuglia vi propone un nuovo weekend all’insegna della natura e della cultura. In collaborazione con le guide turistiche di Serapia, Domenica 21 dicembre vi invitiamo a Fiume Piccolo, nei pressi di Torre Canne, per scoprire l’arte della pesca tradizionale, e nel centro storico di Fasano, per ammirarne vicoli e palazzi.

Ore 10.00 Passeggiata lungo la costa del Parco Dune Costiere, dal faro di Torre Canne fino a fiume Piccolo.

L’iniziativa si inserisce in un programma di appuntamenti dedicati alla scoperta delle principali zone umide dell’area protetta e dell’attività tradizionale di pesca. E’ promossa dal Parco Dune Costiere, in collaborazione con le cooperative Serapia e Gaia.

Il percorso, lungo circa 4 km tra andata e ritorno, ci consentirà di esplorare la spiaggia in inverno e di conoscere l’antico impianto tradizionale di pesca al cefalo dorato e all’anguilla di fiume Piccolo. Il corso d’acqua, di origine carsica, si sviluppa parallelamente alla duna fino a sfociare, dopo appena 400 metri, in mare. Vito Sacco, custode e pescatore del fiume, ci mostrerà le tecniche di pesca sostenibili tuttora utilizzate. L’attività si concluderà alle ore 13.00 circa.

Appuntamento alle ore 10.00 al faro di Torre Canne di Fasano ​(​N 40° 50,496′ – E 17° 28,148′)​​.​​

La partecipazione è gratuita.

Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodi.​

E’ necessaria la prenotazione al ​3​66 5999514 o all’indirizzo e-mail info@cooperativaserapia.it .

Ore 18.00, Corti e Giardini in arte: Agrumi e sostenibilità sarà il tema della terza edizione di “Corti e Giardini in arte”, iniziativa del Comune di Fasano e dell’Ass.ne Ecomuseale di Valle d’Itria. Dalle ore 18 verranno aperti palazzi, corti, giardini e chiese nel centro storico di Fasano, con allestimenti floristici, mostre d’arte, arredi sostenibili, musica e gastronomia a tema.

Sarà presente anche Serapia che, in rappresentanza del Parco Dune Costiere, ed in collaborazione con altre aziende a Marchio del Parco, gestirà un proprio spazio espositivo presso l’elegante Palazzo Morelli De Carolis, in c.so Vittorio Emanuele (postazione 4). Sarà un’ottima occasione per scambiarci gli auguri di Natale e per poter pensare a dei regali sostenibili, come i volumi della collana del Parco Dune Costiere o i saponi, le creme e le marmellate d’agrumi biologici di aziende dell’area protetta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s