Trekking in gravina: Castellaneta, Taranto la gravina Grande

Green Puglia prosegue con la nuova serie di escursioni naturalistiche e percorsi di trekking, con ASD Arneotrekking. Prossima gita a Castellaneta, Taranto per la gravina della città, all’interno del Parco Regionale delle Gravine.

Domenica 22 marzo. Una serie di camminate, che tendono a farci conoscere un’antica civiltà, quella rupestre, che si è sviluppata in alcuni habitat davvero scenografici. Alcuni di questi habitat, sono le spettacolari Gravine disposte a ventaglio intorno al golfo di Taranto, ciascuna diversa per dimensione e morfologia; altri potrebbero essere gli affascinanti Canaloni, antichi percorsi di fiumi, sparsi in varie zone del Salento e dalla Puglia, che racchiudono nelle loro grotte secoli di storia. La camminata di questa domenica, si sviluppa in una Gravina, quella di Castellaneta (TA).  La Gravina di Castellaneta (o Gravina Grande) è una gravina che si estende per una decina di chilometri con svariate anse, e che risulta profonda nel suo punto massimo 145 m e larga circa 300 m. Presenta pareti molto ripide, quasi verticali, e lungo il suo percorso sono visibili tracce di insediamenti archeologici e di rilevanza storica, nonché grotte ed insediamenti rupestri. Il nostro cammino prosegue appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.

Ritrovo dei partecipanti: Castellaneta, Taranto ore 9:30.

Da portare con sé: scarpe da trekking (consigliate), abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, pranzo a sacco, una torcia), macchina fotografica.
Questa escursione presenta un grado di difficoltà medio (E).
Per informazioni e prenotazioni, contattare Roberto D’Arcangelo al numero 329.31.90.420 o via mail scrivere a greenpugliablog@gmail.com .
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s